CASA IN LEGNO, PREGI E VANTAGGI
Perché desiderare la propria casa con struttura portante in legno?    

La scelta di acquistare o costruire la propria abitazione è tra le più impegnative sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista della pianificazione economica della spesa. Si modificano e si valutano continuamente le scelte architettoniche - ingegneristiche e sistematicamente se ne verifica il controvalore economico.

Si cercano soluzioni che ci diano sicurezza di durata, che non si svalutino nel tempo e che rendano comunque unico il nostro sogno.

Una casa a struttura portante di legno, a patto che i dettagli costruttivi siano progettati con cura, ha nella sua genetica molte di queste soluzioni. Estrema semplicità di esecuzione grazie alla leggerezza del materiale impiegato che consente facilità di trasporto ed economicità di utilizzo in cantiere.

Tempi di esecuzione notevolmente ridotti, con conseguente riduzione degli incrementi di costo dovuti all’inflazione ed agli imprevisti in corso d’ opera. Ideale nelle emergenze abitative di vasta scala, come alluvioni o eventi sismici.

Estrema semplicità nel posizionamento e nella ispezionabilità degli impianti, con la diminuzione dei costi di manutenzione.

Notevole durabilità (esempi in nord America e Paesi Scandinavi di edifici che superano abbondantemente i 100 anni di vita e anche in Italia, vedi chiese, teatri ecc. ecc.) a patto che i dettagli progettuali e costruttivi siano corretti.

 

Buon isolamento termico, grazie alla struttura fibrosa rispetto ai materiali tradizionalmente utilizzati nella costruzione massiccia (laterizio, calcestruzzo, pietra). Questo permette di minimizzare il problema dei ponti termici della costruzione e conseguentemente la possibilità di fenomeni di condensa superficiale.

Alta resistenza e sicurezza nei confronti delle azioni sismiche. Edifici realizzati con questo sistema costituiscono la quasi totalità del mercato dell'edilizia residenziale in paesi come il Canada e gli Stati Uniti (si pensi alla California) il Giappone, l’Inghilterra (edificio a nove piani realizzato nel centro di Londra), caratterizzati da una intensità sismica uguale o maggiore a quella presente nel nostro paese, dove vengono realizzati con questo sistema costruttivo anche condomini di più piani.

Per l’Italia oltre alle classiche villette su uno o due piani, la casa SOFIE un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto dall’Istituto IVALSA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il sostegno della provincia autonoma di Trento, progetto finalizzato alla verifica della resistenza strutturale, al fuoco e al sisma.

Sistema costruttivo a secco: la messa in opera degli elementi di parete e di solaio avviene a secco. La costruzione a secco permette di non dover trattare il legno con sostanze chimiche protettive e quindi di garantire un ambiente interno più salubre.

 
    Vedilo anche su

Edificio 9 piani Londra, Inghilterra.

 

Casa SOFIE 7 piani | Miki, Giappone, 23 ottobre 2007

           
La Edilegno S.r.l., Via Vittorio Veneto 31/H, 31014 San Martino di Colle Umberto (TV)
Telefono 0438 912643 | Fax 0438 500804 | info@laedilegno.it
P.IVA 02336110263 | REA CCIAA TV n 203508